N.1 2024 - Nuovi bibliotecari per biblioteche che cambiano

Le competenze del bibliotecario educatore nelle biblioteche accademiche

Silvia Bruni

Biblioteca Scienze Sociali Università di Firenze, silvia.bruni@unifi.it

Patrizia Lùperi

Università di Pisa, patrizia.luperi@unipi.it

Luisa Marquardt

Università di Roma Tre, luisa.marquardt@uniroma3.it

Damiano Orru

Biblioteca di Area Economica "Vilfredo Pareto" dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", orru@torvergataeconomia.it

Stefania Puccini

Bibliotecaria educatrice

Emanuela Raimondi

Biblioteca interdipartimentale di Reggio Emilia, Università di Modena e Reggio Emilia, emanuela.raimondi@unimore.it

Anna Maria Tammaro

Editor in chief Digital library perspectives, annamaria.tammaro@unipr.it

Per tutti i siti web la data di ultima consultazione è l’8 aprile 2024.

Questo contributo si propone di definire il ruolo e le competenze del bibliotecario educatore per lo sviluppo di un curriculum di ateneo, mettendo le biblioteche al centro dell’acquisizione delle competenze per l’alfabetizzazione degli studenti. Cinque aree di competenze sono state identificate come particolarmente influenti nel plasmare l’ambiente di apprendimento continuo e l’identità professionale dei bibliotecari educatori accademici: Conoscere il fabbisogno degli studenti; Acquisire o avere competenze professionali sull’alfabetizzazione informativa; Acquisire o avere competenze del contenuto dei corsi; Acquisire o avere competenze digitali; Acquisire o avere competenze didattiche.

This paper aims to define the role and competences of the academic librarian educator in order to develop an academic curriculum, putting libraries at the centre of students' literacy acquisition. Five competency areas were identified as particularly influential in shaping the continuous learning environment and professional identity of academic librarian educators: Knowing the needs of students; Acquire or have professional information literacy skills; Acquire or have course content skills; Acquire or have digital competences; Acquire or have teaching skills.

DOI: 10.3302/2421-3810-202401-055-1