N.1 2024 - Nuovi bibliotecari per biblioteche che cambiano

La formazione accademica in dialogo con le professioni. L’esperienza del corso di laurea magistrale in Scienze del libro e del documento dell’Università di Bologna

Fiammetta Sabba

Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Campus di Ravenna, fiammetta.sabba@unibo.it

Lucia Sardo

Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Campus di Ravenna,lucia.sardo@unibo.it

Il contributo è frutto della riflessione comune delle due autrici; nello specifico si devono a Fiammetta Sabba i paragrafi La progettazione di un corso di laurea di classe LM/5 e Pratiche di coinvolgimento delle parti sociali e a Lucia Sardo il paragrafo In dialogo con le professioni

Per tutti i siti web la data di ultima consultazione è il 25 marzo 2024.

L’articolo presenta le azioni messe in atto presso il corso di Laurea Magistrale in Scienze del Libro e del Documento, attivo presso il Campus di Ravenna dell’Università di Bologna, per facilitare l’avvicinamento di studenti e laureandi al mondo del lavoro. La presentazione della struttura del corso e della sua evoluzione è seguita da approfondimenti sulle attività proposte per favorire il dialogo fra mondo del lavoro e studenti magistrali. L’importanza del dialogo costante con le parti sociali è confermata dalle numerose attività svolte, fra cui la stesura di apposite convenzioni per lo svolgimento di tirocini, l’invio di questionari dai quali ottenere informazioni per il miglioramento del corso, l’organizzazione di appositi seminari, summer school e incontri di confronto sulle professioni. In particolar modo viene analizzato l’incontro annuale denominato “In dialogo con le professioni”, a cui sono invitati professionisti del mondo delle biblioteche e degli archivi per presentare le istituzioni, le aziende e le esperienze lavorative. Si tratta di una giornata la cui finalità è il confronto fra il mondo della formazione accademica e il mondo del lavoro, in quanto aspetto fondamentale per lo sviluppo della professionalità degli studenti e per una attenta programmazione didattica e laboratoriale da parte dell’Università.

The article presents the actions implemented at the master’s degree Course in Book and Document Sciences, active at the Ravenna Campus of the University of Bologna, to facilitate the approach of students and undergraduates to the world of work. The presentation of the course structure and its evolution is followed by an in-depth look at the activities proposed to foster dialogue between the world of work and students. The importance of the constant dialogue with the social partners is confirmed by the numerous activities carried out, including the drafting of special agreements for internships, the sending of questionnaires from which to obtain information for the improvement of the course, the organisation of special seminars, summer schools and meetings to discuss the professions. In particular, the annual meeting "In dialogue with the professions" is analysed, to which professionals from the world of libraries and archives are invited to present institutions, companies and work experiences. This is a day whose purpose is the confrontation between the world of academic education and the world of work, as a fundamental aspect for the development of students' professionalism and for careful teaching and workshop planning by the university.

DOI: 10.3302/2421-3810-202401-063-1