N.1 2022 - Leggere per crescere: sfide e opportunità per i servizi bibliotecari per ragazzi

Navigazione dei contenuti del fascicolo

Video

BIBLIOQUÊTE est une collection de parcours en réalité augmentée qui incitent les enfants à la lecture. Un auteur ou une autrice jeunesse dévoile ses plus belles lectures d’enfance et tout son univers s’anime autour d’eux, jusque dans les livres!

Grâce à des formats variés (documentaire, animation, fiction...) mais toujours interactifs et immersifs, les coproductions du StoryLab, laboratoire de France Télévisions au service de l’exploration des narrations de demain grâce à la XR, abordent les enjeux qui font société sous un nouveau regard. Des coproductions originales à découvrir dans cette bande annonce!

Federico Batini, dell'Università degli Studi di Perugia, presenta il workshop che terrà a Milano a febbraio 2019 in occasione del convegno di Psicologia e Scuola.

Basta un assaggio per risvegliare i ricordi: "Madeleines - Una storia persa, ritrovata" è un gioco narrativo a episodi che racconta un curioso rapporto epistolare tra due persone, attraverso i libri di una biblioteca. Chi sono queste due persone? Perché si stanno scrivendo? Di quali libri parlano? Con la guida di una giovane bibliotecaria, riuscirai a svelare il mistero che si nasconde tra le pagine di questi libri? Scarica i pdf, risolvi gli enigmi, scopri ogni settimana un nuovo tassello della storia-puzzle di "Madeleines". Un progetto di We Are Müesli per Rete delle Reti, disponibile su MediaLibraryOnLine.

La banda dei "Ventiquattro Elle" è tornata: a tanti anni di distanza dal rocambolesco colpo nella villa del barone Lamberto, i banditi più sgangherati d'Italia hanno deciso di riprovarci... Entra nel loro covo, indaga tra mille indizi ed esplora la seconda vita di Lamberto nel mondo del circo: riuscirai a scoprire il suo tesoro? Dopo il successo di "WER IST WER", la nuova escape room dal vivo di We Are Müesli, ispirata al romanzo di Gianni Rodari "C'era due volte il barone Lamberto": solo alla Biblioteca Civica di Verbania a partire dal 23 ottobre 2021, nel 101esimo anniversario della nascita dell'autore.

Risorse esterne

Biblioteche a distanza: lettura e ragazzi al tempo del COVID-19. Aperitivo in biblioteca

30 aprile 2020, ore 18.00 - Dialogo tra Milena Tancredi (responsabile della Biblioteca dei ragazzi della Magna Capitana di Foggia) e Giuseppe Bartorilla (Responsabile della Biblioteca dei ragazzi di Rozzano); coordina Vittorio Ponzani.

Vai alla risorsa

Biblioteche ragazzi e pandemia. Riflessioni, esperienze, dubbi, speranze

Bologna Children's Book Fair, 7 maggio 2020, ore 16.00 - I membri della Commissione Biblioteche e Servizi per Ragazzi dell'AIB, coordinati da Milena Tancredi (componente CEN AIB), si confrontano sui nuovi scenari che l'emergenza pandemia ha aperto sul versante biblioteche e sui servizi nelle sezioni ragazzi in particolare. Parole chiave: professionalità, identità, comunità e... contagio positivo.

Vai alla risorsa

Video-letture delle biblioteche libere in rete

Grazie alla collaborazione tra AIB e AIE e alla disponibilità dei titolari dei diritti, centinaia di biblioteche italiane, per l’intera durata dell’emergenza da COVID-19, potranno effettuare video-letture e comunicarle liberamente in rete utilizzando una lista di libri che a oggi è di circa 300 titoli, ma che speriamo possa essere ampliata via via che altri titolari dei diritti avranno dato il loro consenso.

Vai alla risorsa

Olivier Tallec

Olivier Tallec’s work has been called “sensitive”, “stunning”, “breathtaking”, and “beautiful.” Tallec was born in Brittany, France, in 1970. After graduating from the École Supérieure D’arts Graphiques in Paris, he worked in advertising as a graphic designer, after which he devoted himself to illustration. Since then he has illustrated more than sixty books, of which over a dozen have been published by Enchanted Lion.

Vai alla risorsa

Storylab

Les nouvelles technologies au service d'une narration immersive

Vai alla risorsa

Read On Project

Reading for Enjoyment, Achievement and Development of yOuNg people

Vai alla risorsa

Rete delle Reti

Il canale YouTube della Rete delle Reti

Vai alla risorsa

S. La nave di Teseo

S. ideato, concepito, realizzato dal regista J.J. Abrams e scritto dal romanziere Doug Dorst, è il diario di due persone che si incontrano tra i margini di un libro per ritrovarsi invischiate in una lotta mortale tra forze sconosciute: un viaggio nell’universo della parola scritta che risucchierà i suoi lettori in una rischiosa spirale, un’avventura impossibile da abbandonare fino e oltre l’ultima pagina.

Vai alla risorsa

C'era due volte il barone Lamberto

"C'era due volte il barone Lamberto" di Gianni Rodari, letto da Manuela Mandracchia in 10 puntate.

Vai alla risorsa