N.1 2024 - Nuovi bibliotecari per biblioteche che cambiano

Leggere la professione bibliotecaria attraverso diverse lenti interpretative

Maddalena Battaggia

Dipartimento di Lettere e Culture Moderne, Sapienza Università di Roma, maddalena.battaggia@uniroma1.it

Per tutti i siti web la data di ultima consultazione è: 18 marzo 2024.

Immagine di copertina Freepik.

Come possiamo ragionare sui servizi e sugli spazi delle biblioteche, sui bisogni di utenti e non utenti, sull’impatto prodotto dalle biblioteche se non conosciamo le caratteristiche e le condizioni dei lavoratori che erogano quei servizi, animano quegli spazi, rispondono a quei bisogni, producono quell’impatto grazie alla loro attività lavorativa? Negli ultimi anni all’interno del Laboratorio di Biblioteconomia Sociale e Ricerca Applicata alle Biblioteche (BIBLAB, Sapienza Università di Roma) sono state condotte numerose indagini che hanno visto nel bibliotecario l’interlocutore privilegiato, e hanno avuto come oggetto di studio la professione bibliotecaria. Questa linea di ricerca è stata considerata indispensabile per tre ragioni differenti, ma allo stesso tempo convergenti: 1) lo sguardo del bibliotecario è fondamentale per comprendere con maggior profondità le biblioteche e le loro problematicità; 2) lo stato di salute dei lavoratori delle biblioteche oggi condiziona lo ‘stato di salute’ delle biblioteche; 3) il posizionamento della cultura, della biblioteca e della figura professionale del bibliotecario nella mente dei decisori determina le politiche bibliotecarie, e l’importanza attribuita alla biblioteche stesse. La ricerca sul campo ha fatto emergere diversi archetipi di bibliotecario in Italia. A partire dall’illustrazione delle caratteristiche di questi archetipi, si propone una riflessione sulla professione bibliotecaria che partecipa dell’osservazione e dell'analisi della contemporaneità, ma anche dello studio della storia della professione bibliotecaria italiana e delle tesi di alcuni sociologi delle professioni che si sono concentrati sulla figura professionale del bibliotecario.

Reading the library profession through different interpretative perspectives How can we reason about library services and spaces, about the needs of users and non-users, about the impact produced by libraries if we do not know the characteristics and conditions of the workers who provide those services, animate those spaces, respond to those needs, and produce that impact through their work activity? In recent years, the Laboratory of Social Librarianship and Applied Research in Libraries (BIBLAB, Sapienza University of Rome) has conducted numerous projects that have focused on the librarian and the library profession. This line of research has been pursued for three different but at the same time converging reasons: 1) the librarian's point of view is crucial to better understand libraries and their problems; 2) the ‘health status’ of librarians today conditions the ‘health status’ of libraries; and 3) the positioning of culture, the library and the professional figure of the librarian in the minds of decision makers determines library policies and the importance given to libraries. Applied research has revealed several archetypes of librarianship in Italy. From the description of the characteristics of these archetypes, a reflection on the contemporary Italian library profession is proposed.

DOI: 10.3302/2421-3810-202401-021-1