N.1 2022 - Leggere per crescere: sfide e opportunità per i servizi bibliotecari per ragazzi

Navigazione dei contenuti del fascicolo

Video

Il manifesto di LeggiAMO 0-18, progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, delinea i valori e i principi che fondano la visione delle nostre attività.

Cosa sono i libri senza parole? Dopo aver cercato di capire cosa sono gli albi illustrati oggi apporfondiamo una tipologia specifica di albo: quelli che non hanno le parole!

Venerdì 29 ottobre 2021 c'è stata l'ottava giornata regionale della lettura UN LIBRO LUNGO UN GIORNO: hanno partecipato più di 300 persone con eventi pubblici e aperti a tutti e privati.

Il video racconto della prima edizione della Summer School LeggiAMO 0-18, tenutasi ad Aquileia il 30 agosto 2021. Una giornata speciale, con tre percorsi formativi, relatori e ospiti d'eccezione.

Risorse esterne

LeggiAMO 0-18

LeggiAMO 0-18 è un Progetto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che ha l’obiettivo di crescere la comunità di lettori con un’azione continuativa e sinergica che mette a sistema gli interventi regionali per la promozione della lettura consolidati negli anni. LeggiAMO 0-18 sostiene il lavoro di rete tra partner che si riconoscono nel valore sociale della lettura.

Vai alla risorsa

LeggiAMO facebook

Vai alla risorsa

Youngster

Ideato e realizzato da Damatrà, Youngster è il progetto di promozione della lettura dedicato alla fascia di età 12-18 nell’ambito di Leggiamo 0-18 e sviluppa attività che utilizzano linguaggi diversi, vicini alle nuove generazioni. Nato con l’obiettivo di promuovere la lettura tra i ragazzi ha trovato le risposte più adatte a una realtà sociale e culturale in costante mutamento, e di anno in anno, attraverso modalità che spaziano dalla musica, al cinema, alla comunicazione multimediale è riuscito a coinvolgere e a mettere in rete una serie sempre maggiore di contenitori culturali del territorio.

Vai alla risorsa

Gianni Rodari, come insegnare a scuola la grammatica della fantasia

Vai alla risorsa

Biblioteca a passo d'asino

A passo d’asino nessuno è escluso! Parte così, con Alice e Claretta, due asine che porteranno libri e letture nei paesi delle Valli del Natisone, Nessuno escluso il progetto promosso dall’Assessorato all’Istruzione della regione Friuli Venezia Giulia all’interno di LeggiAMO 0/18, ideato da Damatrà e realizzato con la collaborazione del Centro per la Salute del Bambino

Vai alla risorsa

Intervista a Rosario Esposito La Rossa

Vai alla risorsa

Polifemo: un occhio sulle storie

“Polifemo: un occhio sulle storie” è un programma radiofonico dedicato a raccontare le avventure tra i libri e con i libri insieme a bambini, ragazzi, insegnanti, bibliotecari e famiglie del Friuli Venezia Giulia. Ogni puntata è un viaggio nell’affascinante mondo di libri, albi illustrati, silent book, fumetti

Vai alla risorsa

Penne d’Oca

Penne d’Oca è un programma di audio e video interviste realizzate dalle ragazze e dai ragazzi, dalle bambine e dai bambini delle scuole e biblioteche del Friuli Venezia Giulia. Il programma debutta in settembre 2021 con l’intervista a cinque autori ospiti del Festival Pordenonelegge e prosegue nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado grazie al programma di promozione della lettura LeggiAMO 0-18.

Vai alla risorsa

Festival Pordenonelegge

Vai alla risorsa

Area bibliografie LeggiAMO 0-18

Qui trovate le bibliografie per tutte le fasce d’età

Vai alla risorsa