N.1 2022 - Leggere per crescere: sfide e opportunità per i servizi bibliotecari per ragazzi
Navigazione dei contenuti del fascicolo
Le risorse dell’articolo
Navigazione delle risorse
Risorse esterne
Censimento sulle biblioteche pubbliche e private: microdati ad uso pubblico
Il censimento rivolto a più di 9.000 biblioteche, statali e non statali, sia pubbliche che private, è realizzato dall’Istat nella cornice del “Protocollo d’intesa per lo sviluppo del sistema informativo integrato su istituti e luoghi di cultura”, firmato con il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (Mibact), le Regioni e le Province autonome, e in stretta collaborazione con l’ICCU – L’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche – e la CEI – Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto.
Libreria Controvento
La libreria Controvento è uno spazio aperto, pieno di libri, di storie e di incontri. Ogni mese un’agenda ricca di eventi: tanti gruppi di lettura per adulti e ragazzi, presentazioni, letture animate, laboratori creativi incontri con le scuole e corsi di formazione online
Il lettore infinito
Che cosa può trasformare un lettore restio in un lettore senza pregiudizi? Un lettore principiante in un forte lettore? Come possiamo trasformare il cerchio ripetitivo della lettura in una spirale senza fine in grado di condurci nel multiforme universo della letteratura? Quali azioni, quali strategie possono mettere in atto gli educatori per rendere la lettura possibile e formare lettori appassionati e competenti?
Il terremoto di Cerreto Sannita
Il tremendo terremoto del 1688 rase al suolo interamente la cittadina (il castrum) di Cerreto Sannita. Il tragico evento, se da un lato portò morte e distruzione, dall'altro consentì la nascita della nuova Cerreto Sannita con delle caratteristiche innovative eccezionali.