Presentazione
Presentazione
Biblioteche oggi Trends è una rivista di studi e ricerche nel campo della Biblioteconomia e della Scienza dell'informazione, aperta al confronto internazionale e interdisciplinare (settore concorsuale di riferimento 11/A4 - Scienze del libro e del documento e scienze storico religiose) ed è inserita dall'ANVUR (Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) tra le riviste scientifiche di classe A.
Pubblicata a carattere monografico e con cadenza semestrale (giugno, dicembre), mira a essere un luogo di approfondimento e di riflessione su ciò che accade nel mondo (e intorno al mondo) delle biblioteche.
La rivista pubblica articoli originali, approfondimenti e rassegne, documenti di particolare rilievo, contributi di studiosi e bibliotecari di altri paesi. Biblioteche oggi Trends è una rivista peer-reviewed. L'accettazione degli articoli proposti avverrà sulla base di un'attenta valutazione da parte della direzione della rivista.
Tutti gli articoli pubblicati sono sottoposti a procedura di peer review in modalità ‘doppio cieco’. I revisori sono scelti dal direttore e dal Comitato scientifico - che si avvale del contributo scientifico di studiosi ed esperti italiani e stranieri - in base alla loro competenza specifica sugli argomenti trattati. I revisori possono dare parere positivo (con eventuale richiesta di modifiche) o negativo.
Nel caso di pareri discordanti tra i due revisori, verrà richiesto il parere di un terzo revisore (anch'esso anonimo). La corrispondenza fra le modifiche suggerite dai revisori e quelle effettivamente apportate dagli autori potrà essere valutata dal direttore, dal Comitato e dalla redazione o, se necessario, dal revisore stesso.
Biblioteche oggi Trends adotta una politica di delayed open access sui contenuti della rivista: i contributi sono dunque disponibili ad accesso aperto 24 mesi dopo la pubblicazione di ciascun fascicolo. L'Editoriale, un articolo stabilito dalla Redazione, gli abstract degli articoli (in italiano e in inglese) sono pubblicati immediatamente ad accesso aperto. Durante il periodo di embargo, i contenuti sono disponibili in cartaceo per tutti gli abbonati della rivista.
Nella piattaforma www.bibliotecheoggitrends.it sono disponibili la versione digitale dei fascicoli insieme a materiali aggiuntivi e di arricchimento.
Pubblicazione
La rivista è a carattere monografico ed è pubblicata con cadenza semestrale (giugno, dicembre), in versione cartacea e digitale con contenuti di arricchimento disponibile sulla piattaforma Biblioteche oggi Trends.
Vengono pubblicati articoli originali, approfondimenti e rassegne, documenti di particolare rilievo, contributi di studiosi e bibliotecari di altri paesi.
La collaborazione alla rivista è libera e gratuita. Gli autori dei contributi si assumono la responsabilità delle opinioni espresse nei propri articoli.
Accesso aperto posticipato (delayed)
I contenuti di questa rivista saranno disponibili ad accesso aperto 24 mesi dopo la pubblicazione di ciascun fascicolo.
Biblioteche oggi Trends adotta una politica di delayed open access sui contenuti della rivista. I contributi saranno perciò disponibili ad accesso aperto 24 mesi dopo la pubblicazione di ciascun fascicolo.
Durante il periodo di embargo, i contenuti sono disponibili in cartaceo per tutti gli abbonati della rivista. L'editoriale, un articolo stabilito dalla redazione, gli abstract degli articoli (in italiano e in inglese) sono pubblicati subito ad accesso aperto.
Gli articoli ad accesso aperto sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I contenuti riservati sono sottoposti alla disciplina della Legge italiana sul diritto d'autore (L. 633/1941 e successive modificazioni). L'Editrice Bibliografica, tuttavia, incoraggia libere utilizzazioni a scopo di studio personale e non commerciale.
Gli abbonati possono riprodurre e variare il formato delle annate sottoscritte allo scopo di conservarle e avervi accesso perpetuo.
Finché ancora non è disponibile il full-text è possibile acquistare il numero singolo di Biblioteche oggi Trends in versione cartacea al costo di 18 euro (spese di spedizione comprese). Per l'acquisto contattare bibliografica@bibliografica.it.
Peer review
L'accettazione degli articoli proposti avverrà sulla base di un'attenta valutazione da parte della direzione della rivista.
Tutti gli articoli pubblicati sono sottoposti a procedura di peer review in modalità ‘doppio cieco’. I revisori sono scelti dal direttore e dal Comitato scientifico – che si avvale del contributo scientifico di studiosi ed esperti italiani e stranieri – in base alla loro competenza specifica sugli argomenti trattati.
I revisori possono dare parere positivo (con eventuale richiesta di modifiche) o negativo. Nel caso di pareri discordanti tra i due revisori, verrà richiesto il parere di un terzo revisore (anch’esso anonimo).
La corrispondenza fra le modifiche suggerite dai revisori e quelle effettivamente apportate dagli autori potrà essere valutata dal direttore, dal Comitato e dalla redazione o, se necessario, dal revisore stesso.
Codice etico di pubblicazione
Biblioteche oggi Trends è una rivista peer-reviewed, e per la pubblicazione dei suoi articoli segue il modello generalmente adottato dalle riviste peer-reviewed che pubblicano articoli scientifici.
È necessario che tutte le parti coinvolte nella pubblicazione - autore, direttore, redazione ed editore - siano consapevoli degli standard etici richiesti, e che li condividano.
Biblioteche oggi Trends condivide i principi promossi dal COPE e il presente Codice etico è basato sulle sue Linee guida
Contatti
Indirizzo postale
Redazione
Editrice Bibliografica, via Lesmi 6
20123 Milano, tel. +39 02.36747617
Contatto principale
Giovanni Solimine
Direttore responsabile
Sapienza Università di Roma
Email: redazione.trends@bibliotecheoggi.it
Contatto tecnico
Redazione
Email: redazione.trends@bibliotecheoggi.it
Pubblicità
Argentovivo srl, via Lesmi 6
20123 Milano, tel. +39 02.89515424
argentovivo@argentovivo.it, www.argentovivo.it
Direttore, comitato scientifico, redazione
Direttore responsabile
- Giovanni Solimine, Sapienza Università di Roma
Comitato scientifico
- Anna Bilotta, Università degli studi di Salerno
- Maria Cassella, Università degli studi di Torino
- Piero Cavaleri, Università Carlo Cattaneo - LIUC, Castellanza
- Nicola Cavalli, Università degli studi di Milano Bicocca
- Fabio Cusimano, Veneranda Biblioteca Ambrosiana
- Giovanni Di Domenico, Università degli studi di Salerno
- Sara Dinotola, Università degli studi di Torino
- Chiara Faggiolani, Sapienza Università di Roma
- Luca Ferrieri, Fondazione Per leggere, Milano
- Anna Galluzzi, Biblioteca del Senato della Repubblica "Giovanni Spadolini", Roma
- Mauro Guerrini, Università degli studi di Firenze
- Piero Innocenti, già Università degli studi della Tuscia
- Rosa Maiello, Università degli studi di Napoli Parthenope
- Federico Meschini, Università degli studi della Tuscia
- Rossana Morriello, Università degli studi di Firenze
- Angela Nuovo, Università degli studi di Milano
- Elena Ranfa, Università degli studi di Verona
- Maria Stella Rasetti, Biblioteca San Giorgio, Pistoia
- Riccardo Ridi, Università Ca' Foscari, Venezia
- Gino Roncaglia, Università degli studi Roma Tre
- Alberto Salarelli, Università degli studi di Parma
- Anna Maria Tammaro, IFLA Library Theory and Research Section
- Maurizio Vivarelli, Università degli studi di Torino
- Paul Gabriele Weston, già Università degli studi di Pavia
Comitato di consulenza internazionale
- Ernest Abadal, Universitat de Barcelona, Spagna
- Rosario Arquero Avilés, Universidad Complutense de Madrid, Spagna
- Klaus Kempf, Bayerische Staatsbibliothek Munchen, Germania
- David Lankes, Syracuse University, Stati Uniti d'America
- Jesus Lau, Universidad Veracruzana, Messico
- Stephen Parkin, The British Library, Regno Unito
- Martine Poulain, Ecole nationale supérieure des sciences de l'information et des bibliothèques, Villeurbanne, Francia
Coordinamento editoriale
- Massimo Belotti, Editrice bibliografica
Redazione
- Andrea Avellino, Liceo scientifico A. Avogadro, Roma
- Agnese Bertazzoli, Sapienza Università di Roma
- Rebecca Borsari, Sorbonne Université
- Beatrice Eleonora Eleuteri, Università degli studi Roma Tre
- Luca Lanzillo, Sapienza Università di Roma
- Laura Manzoni, Biblioteca Marucelliana
- Fabio Mercanti, Sapienza Università di Roma (Coordinatore di redazione)
- Marianna Montesano, Biblioteche di Roma